Lombardia: verso superamento OPG. Il convegno del 13/9 a Castiglione

Il 13 settembre si è tenuto a Castiglione delle Stiviere il convegno pubblico “Lombardia: verso il superamento degli OPG” promosso e organizzato da FP CGIL Lombardia, FP CGIL Mantova, CGIL Lombardia e CGIL Mantova nell’ambito della campagna-appello, lanciata lo scorso aprile da varie associazioni (del Comitato promotore fanno parte CGIL e FP CGIL Nazionali), per l'abolizione degli Ospedali Psichiatrici Giudiziari (www.stopopg.it).

Rispetto al programma originario c’è stata qualche variazione: Milena Cassano, Direttore Ufficio Regionale Esecuzione Penale Esterna del Provveditorato dell'Amministrazione Penitenziaria (PRAP) della Lombardia, in rappresentanza di Luigi Pagano, Provveditore PRAP della Lombardia; Luca Stucchi, Direttore generale dell’Azienda Ospedaliera “Carlo Poma” di Mantova, in rappresentanza di Carlo Lucchina, Direttore Generale dell’Assessorato alla Sanità della Regione Lombardia; Fabrizio Rossetti, FP CGIL Nazionale, che ha chiuso i lavori al posto di Rossana Dettori, Segretaria Generale FP CGIL Nazionale.

Pubblichiamo la registrazione audio di tutti interventi, per cui, oltre ai nomi già citati: Fabrizio Paganella, Sindaco di Castiglione delle Stiviere, e Antonino Calogero, Direttore OPG di Castiglione, con i saluti istituzionali (il Dr. Calogero è poi intervenuto nuovamente); Florindo Oliverio, Segretario Generale FP CGIL Lombardia, con la relazione introduttiva; Luigi Benevelli, Forum Salute Mentale; Massimo Marchini, Segretario Generale CGIL Mantova; Mattia Palazzi, Presidente  ARCI Lombardia; Elena Lattuada, Segretaria CGIL Lombardia. Moderatore: Luca Bacchetta, Segretario FP CGIL Mantova.

Hanno inoltre preso la parola: Ettore Straticò, Direttore strutture Acquarius e Virgilio OPG; Gianfranco Rivellini, Responsabile Struttura area integrata trattamento OPG; la madre di un internato e un rappresentante dei familiari aderenti ad URASAM (Unione Regionale Associazioni Salute Mentale Lombardia).

• Oltre ai materiali pubblicati in allegato segnaliamo, infine, a documentazione del convegno, l’articolo di Luca Cremonesi, dal titolo “Internati, un garante dei diritti”, uscito il 16 settembre su "La Cronaca" di Mantova.

13 settembre 2011, Castiglione delle Stiviere. Lombardia:
verso superamento OPG
F
oto

INTERVENTI  (file audio mp3)

© Copyright FP CGIL Lombardia (è possibile linkare ai materiali di questo sito, sempre citando la fonte)

Apre e coordina i lavori Luca Bacchetta, Segretario FP CGIL Mantova

Saluti
Fabrizio Paganella , Sindaco Castiglione delle Stiviere
Antonino Calogero, Direttore OPG Castiglione delle Stiviere

Relazione introduttiva di Florindo Oliverio, Segretario Generale FP CGIL Lombardia |  Relazione scritta

Luca Bacchetta