Organising: Form the Organiser

Ripartire dal territorio e dai luoghi di lavoro - Organising: Form the Organiser - Milano, 15 ottobre 2015
Formare gli Organiser (gli Organizzatori) è il tema del primo seminario della Funzione Pubblica CGIL Lombardia, tenuto a Milano, in via Palmanova 22, giovedì 15 ottobre 2015.

Il progetto della categoria regionale della CGIL prende le mosse dal confronto avuto il 29 e 30 settembre 2014 con alcuni sindacati europei dei servizi pubblici su "Reclutamento e organizzazione", con la partecipazione degli spagnoli di UGT e CCOO, gli svedesi di Kommunal, gli irlandesi di Impact e la federazione europea dei sindacati EPSU.

Da lì nacque l'idea di provare a ripartire dai luoghi di lavoro e dai territori, riqualificando ruolo e funzione degli apparati sindacali nel territori, generando un nuovo protagonismo degli attivisti nei luoghi di lavoro.

Dopo un anno di analisi, studio e approfondimenti, la Funzione Pubblica CGIL Lombardia, con la collaborazione e la guida del Dipartimento delle politiche giovanili della CGIL Lombardia, mette in campo un progetto con la metodologia della ricerca - azione finalizzata a coinvolgere un gruppo di giovani lavoratori e non, con la voglia di cimentarsi con i temi della rappresentanza e del sindacato nell'ambito dei servizi di pubblica utilità. Partendo da una valutazione dei punti di crisi e di forza nel rapporto tra il sindacato, la Funzione Pubblica CGIL e le giovani generazioni.

Qui pubblichiamo i materiali di questa prima giornata.
florindo.oliverio | 25 ottobre 2015, 12:30